Marchi+2

Il Bando MARCHI+2 supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Soggetti SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese.


Lampadina INIZIATIVE AMMISSIBILI: estensione all’estero, sia a livello comunitario che al livello internazionale, del marchio.

Articolazione delle misure agevolative:

Misura A) agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Misura B) agevolazioni per favorire la registrazione di marchi comunitari presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici .


I ammissibili  SPESE AMMISSIBILI: tipologia ed entità delle spese ammissibili:

Misura A) possono richiedere l’agevolazione le imprese che alla data di presentazione della domanda abbiano effettuato almeno una delle seguenti attività:

– deposito domanda di registrazione presso UAMI di un nuovo marchio;

– deposito domanda di registrazione presso UAMI di un marchio registrato a livello nazionale di cui si abbia già la titolarità;

– deposito domanda registrazione presso UAMI di un marchio acquisito da un terzo e già registrato a livello nazionale.

In relazione al deposito di tali domande di marchio, l’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per:

a) progettazione del nuovo marchio;

b) assistenza per il deposito;

c) ricerche di anteriorità;

d) assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;

e) tasse di deposito presso UAMI.

Sono ammissibili le sole spese sostenute dal 1° febbraio 2015 al giorno antecedente la data di presentazione della domanda.

Misura B) possono richiedere l’agevolazione le imprese che alla data di presentazione della domanda di agevolazione siano titolari di un marchio registrato a livello nazionale o comunitario o abbiano già depositato domanda di registrazione nazionale o comunitaria.

L’impresa può richiedere un’agevolazione per l’estensione dei predetti marchi tramite procedura OMPI e in particolare per le spese sostenute per:

a) progettazione del nuovo marchio nazionale/UAMI;

b) assistenza per il deposito;

c) ricerche di anteriorità;

d) assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;

e) tasse sostenute presso UIBM o UAMI e presso OMPI per la registrazione internazionale.

Sono ammissibili le sole spese sostenute dal 1° febbraio 2015 al giorno antecedente la data di presentazione della domanda.


Banconote  FORMA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto in misura massima dell’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili. Vi sono inoltre limitazioni nell’importo complessivo dell’agevolazione:

Misura A) importo massimo complessivo dell’agevolazione pari a Euro 6.000 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’UAMI.

Misura B) importo massimo complessivo dell’agevolazione pari a Euro 8.000 per la tipologia di agevolazione più redditizia.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione (sia per la misura A che per la misura B) fino al raggiungimento del valore complessivo di Euro 20.000. Regime «de minimis».


Orologio  TEMPISTICA: domande presentabili da subito.


Italia  TERRITORI AMMISSIBILI: tutta Italia.


DenaroRISORSE DISPONIBILI: 2,8 milioni di Euro.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI