Bando Disegni+3

Il Bando DISEGNI+3 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.

Soggetti   SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese.


Lampadina   INIZIATIVE AMMISSIBILI: valorizzazione di un disegno/modello mediante la realizzazione di un progetto. Il disegno/modello può essere singolo o multiplo e deve essere registrato alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Inoltre l’impresa richiedente il contributo deve detenerne la titolarità o essere in possesso di un accordo di licenza con un soggetto terzo (anche estero).


I ammissibili    SPESE AMMISSIBILI: agevolazione calcolata sulle spese sostenute per l’acquisto di servizi specialistici esterni funzionali al progetto di valorizzazione, suddivisi nelle fasi sotto descritte. Le spese ammissibili sono:

Fase 1 – Produzione: acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati. Sono ammissibili le seguenti spese per servizi:

  • ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
  • realizzazione di prototipi e stampi;
  • consulenza tecnica e/o legale relativa alla catena produttiva;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).

Fase 2 – Commercializzazione: acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la commercializzazione del titolo di proprietà industriale. Sono ammissibili le seguenti spese per servizi:

  • consulenza specializzata nella valutazione tecnico – economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
  • consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
  • consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza.

Il progetto può prevedere alternativamente la Fase 1 o la Fase 2 o entrambe.

Sono ammissibili le sole spese sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti il 3 dicembre 2015.


Banconote    FORMA E INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto in misura massima dell’80% delle spese ritenute ammissibili. Vi sono le seguenti limitazioni:

Fase 1 – Produzione: importo massimo dell’agevolazione concedibile Euro 65.000,00;

Fase 2 – Commercializzazione: importo massimo dell’agevolazione concedibile Euro 15.000,00.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione aventi ad oggetto – ognuna di esse – un diverso disegno/modello registrato, fino al raggiungimento dell’importo massimo dell’agevolazione, per impresa, di Euro 120.000,00.


Orologio   TEMPISTICA: domanda presentabile a partire dal 2 marzo 2016. Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione.


ItaliaTERRITORI AMMISSIBILI: tutta Italia.


DenaroRISORSE DISPONIBILI: 4,7 milioni di Euro.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI