Agevolazione a favore delle attività economiche per la prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche (dispositivi e/o impianti)

E’ stato pubblicato il nuovo bando in oggetto, che offre agevolazioni economiche per la realizzazione di investimenti finalizzati alla prevenzione dai rischi alluvionali.

Soggetti   SOGGETTI BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese ad eccezione di quelle attive nella produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura.


Lampadina    INIZIATIVE AMMISSIBILI: investimenti finalizzati alla dotazione di sistemi tecnologici (dispositivi e/o impianti) di auto protezione in caso di alluvione.


Banconote   FORMA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: agevolazione concessa in regime «de minimis» consistente in:

contributo a fondo perduto del 50% dell’investimento ammissibile per i soggetti che non hanno subito danni segnalati alla Camera di Commercio a seguito di un precedente evento atmosferico eccezionale occorso;

contributo a fondo perduto del 60%dell’investimento ammissibile per i soggetti che hanno subito danni segnalati alla Camera di Commercio a seguito di un precedente evento atmosferico eccezionale occorso;

contributo a fondo perduto dell’80% dell’investimento ammissibile per i soggetti che hanno subito danni segnalati alla Camera di Commercio a seguito di più eventi atmosferici eccezionali occorsi.

L’investimento ammissibile ad agevolazione è di importo compreso tra 2.500,00e 40.000,00 Euro.


 I ammissibili     SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili ad agevolazione i preventivi e i titoli di spesa comprendenti:

acquisto di attrezzature anti allagamento, sistemi di contenimento e mitigazione delle acque e di auto protezione,

nuovi di fabbrica;

opere edili strettamente connesse alla posa in opera e all’installazione dei sistemi di auto protezione di cui al punto precedente;

oneri tecnici quali dichiarazione del tecnico, progettazione, direzione lavori e collaudo dell’impianto nel limite

massimo del 10% del costo ammissibile dell’intervento.


Orologio     TEMPISTICA E MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA: sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate a far data dal primo dicembre 2014 purché non concluse. Gli investimenti devono essere completati entro sei mesi dalla data di riferimento del provvedimento di concessione.

Domande presentabili on line dal 2 febbraio 2016 al 30 dicembre 2016. Procedura valutativa a sportello.


Italia TERRITORI AMMISSIBILI: unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI AL 019/8489757 OPPURE COMPILA IL NOSTRO FORM DI CONTATTO