MICROCREDITO – Fondo di garanzia

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Soggetti     SOGGETTI BENEFICIARI: piccole imprese attive da non più di 5 anni, con massimo 5 dipendenti (limite che si incrementa fino a 10 dipendenti in caso di società di persone, SRL semplificate, cooperative), con un attivo patrimoniale massimo di 300.000 euro, con ricavi lordi fino a 200.000 euro e con un livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro.

Possono beneficiare dello strumento agevolato anche i professionisti titolari di partita iva (da non più di 5 anni) che sottostanno alle medesime limitazioni di numero dipendenti e di condizioni economico-finanziarie visti sopra.


Lampadina     INIZIATIVE AMMISSIBILI: acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e sostenimento dei costi per corsi di formazione.


Banconote     FORMA E INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE: l’agevolazione è costituita da un erogazione di un finanziamento senza onere di garanzia. Il Fondo di garanzia si pone come garante nei confronti del soggetto erogatore, coprendo fino l’80% delle somme finanziate.

Inoltre, come agevolazione è prevista anche l’erogazione di almeno due servizi di assistenza e monitoraggio, i quali possono avere per oggetto il supporto alla definizione della strategia di sviluppo, la formazione sulle tecniche di amministrazione o sull’uso di tecnologie avanzate, la definizione di strategie di marketing, il supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi o per l’individuazione di criticità del progetto finanziato.


AMMONTARE MASSIMO E LIMITI DI DURATA DEL FINANZIAMENTO: il finanziamento non può eccedere i 25.000 euro (limite che può essere aumentato di 10.000 euro qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti al pagamento puntuale di almeno le sei ultime rate pregresse e al raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto).


MODALITÀ DI RICHIESTA DEL FINANZIAMENTO AGEVOLATO: tre fasi:

1) Prenotazione on-line: il soggetto interessato può accedere alla procedura telematica di prenotazione tramite apposito link presente nel sito del MiSE. I dati richiesti sono quelli anagrafici del soggetto richiedente e dell’impresa, e l’importo  richiesto. La prenotazione è valida per i 5 gg lavorativi successivi.

2) Conferma della prenotazione: entro i 5 gg lavorativi seguenti la prenotazione on-line il soggetto interessato deve trovare un soggetto disponibile a concedere il finanziamento (vi è una lista di banche accreditate) e a confermare la prenotazione prima vista. Prima di  effettuare la  prenotazione on-line è consigliabile avere un colloquio con una banca di fiducia (che sia anche accreditata). Al finanziatore devono essere presentati la ricevuta di prenotazione on-line e l’allegato 4.

3) Presentazione della domanda di ammissione alla garanzia: entro 60 gg il soggetto finanziatore conclude la pratica.

Procedura valutativa a sportello, a decorrere dal 27 maggio 2015.


Italia TERRITORI AMMISSIBILI: tutta Italia.


Denaro     RISORSE DISPONIBILI: il fondo di garanzia ammonta a 40 milioni di euro.

 

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