Analisi assetto sistemi informativi

La grande mole di dati necessaria alle imprese moderne ha fatto sì che i sistemi informativi siano sempre più necessari per una corretta gestione aziendale. Ottimizzare un sistema informativo per i fini aziendali non è sempre cosa semplice e l’esperienza di Orma Consulting in questo campo può aiutare i propri clienti nella procedura.

Orma Consulting effettua studi di fattibilità che definiscono i costi delle possibili alternative al sistema informativo in uso e le priorità di realizzazione delle componenti del nuovo sistema in accordo con i bisogni del cliente.

Orma Consulting cura anche la fase di progettazione, definendo struttura e organizzazione dei dati e le principali caratteristiche dei software applicativi. Nell’effettuare questo procedimento viene sempre mostrata grande attenzione ai flussi informativi aziendali e a tutti i processi a loro legati, allo scopo di minimizzare gli impatti del cambiamento sull’operatività esistente.




Analisi fabbisogni evolutivi e requisiti software

Mantenere il proprio sistema informativo e le applicazioni software sempre in linea con le esigenze aziendali è fondamentale per potere mantenere un alto livello di efficienza operativa. Mutamenti nell’organizzazione  e nella dimensione aziendale, variazioni nelle normative, l’accesso a nuovi mercati possono rendere necessaria l’evoluzione dell’informatica utilizzata dall’azienda.

Orma Consulting aiuta i propri clienti durante questi momenti di crescita o variazione organizzativa partendo dall’analisi dell’assetto dei sistemi informativi esistenti, individuando eventuali punti di debolezza e definendo i fabbisogni e requisiti futuri sia in termini di allineamento ai processi organizzativi aziendali che in quelli di evoluzione dell’architettura del sistema, considerando possibili adeguamenti agli standard di settore.

La consulenza di Orma Consulting per gli interventi evolutivi sui sistemi informativi è mirata ad individuare la migliore soluzione partendo dall’assetto attuale e tenendo in considerazione i vincoli di tempi e costi e gli impatti organizzativi degli scenari percorribili.




Analisi processi da informatizzare

In una realtà sempre più informatizzata molte aziende svolgono ancora un considerevole numero di processi manualmente oppure con tecnologie inadeguate, non cogliendo le opportunità di miglioramento competitivo e di produttività che l’uso di tecnologie più aggiornate può portare, rischiando quindi di perdere terreno rispetto ai propri concorrenti. Spesso la causa di questo è dovuta alla insufficiente consapevolezza dei reali benefici che si potrebbe ottenere mettendo in atto opportuni cambiamenti e innovazioni.

Orma Consulting quantifica per i propri clienti questi benefici, che possono tradursi in:

  • riduzione dei costi,
  • miglioramento nella qualità o nella quantità dei servizi,
  • facilitazione della gestione aziendale.



Il sistema ONE.SYS® di ASL2 Savonese

L’amministratore Unico di Orma Consulting Dott.ssa Simona Lanza ha partecipato, in qualità di collaboratore esterno, alla progettazione ed allo sviluppo del sistema informativo ospedaliero di proprietà di Asl2 Savonese denominato ONE.SYS®.

Vanta pertanto un’approfondita conoscenza di tale sistema, da Asl2 concesso in riuso gratuito ad altre Pubbliche Amministrazioni ai sensi degli arti. 68 e seguenti del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

ONE.SYS® integra in un unico ambiente pressoché tutte le informazioni sanitarie dei pazienti, attraverso i suoi moduli SW di:

  • Cartella clinica
  • Cartella ambulatoriale
  • ADT
  • Pronto Soccorso
  • Cartella dei Medici di Medicina Generale / Pediatri di Libera Scelta
  • Gestione Privacy

Per approfondimenti:  Scheda descrittiva del programma ONE.SYS®

ONE.SYS® è un marchio registrato di proprietà della ASL2 Savonese.